Chi è la Rasdora?
Se senti profumo di zucchero, burro e uova pervadere nella stanza allora stai pur certa che la Rasdora sta preparando qualcosa di buono.
La Rasdora è la figura femminile tipica di casa Emilia, ma anche Romagna.
Non è una figura mitologica quindi, ma rappresenta la tradizione in toto e guai a chi ne parla male… ecco questo è uno dei pochi modi per risultarle antipatico.
La Rasdora è amorevole, porta la gonna ma allo stesso tempo ha il polso e indossa i pantaloni. Tenace, sorridente, severa ma onesta e sincera.
Rasdora: figura femminile della tradizione emiliana che aveva il compito di educare tutte le donne di casa, fare le faccende domestiche, gestire l'orto gli animali e produrre il vestiario per la famiglia. Oltre a gestire i conti.
Mi piace definirla la "manager di casa".
In generale la Rasdora si occupa della casa e di tutto quello che riguarda la famiglia.
Nello specifico prepara i pasti in casa: con le proprie mani unisce farina uova burro e crea vere e proprie delizie di stagione. Utilizzando i prodotti locali del proprio territorio. Per lei è un fatto personale quello di aiutare i più piccoli e intorno a lei. Li conosce, sa cosa vuol dire.
Guai a comprare qualcosa di compero, se lei può farlo in casa.
Le preparazioni lunghe, saporite e profumate sono il suo mondo. Adora spendere tempo alla ricerca di prodotti, nonché produttori, che meritano la sua attenzione. Fare prove e riprove finché non ottiene l’impasto che cerca.
La sua soddisfazione e il suo amore passano attraverso il cibo:
avviene una specie di trasferimento attraverso le sue calde mani!
Non è un’amante del generale e delle mode del momento: è per lei appagante quel palato capace di gustare quanto preparato, curioso di averne ancora, sorridente e desideroso di compagnia. In altre parole di buon cibo ottimo vino e convivialità.
La cucina è la parte della casa preferita, dove da il meglio di se fra una tagliatella e l’altra.
In tutto questo emerge una funzione sociale della Rasdora se ci fai caso, oggi giorno aiuta mogli e mariti nella quotidianità… tu concentrati sulla tua lezione di yoga o prepara la riunione con il capo supremo, alla cucina ci pensa la Rasdora.
Senza timore, vivi il suo senso godereccio della vita.