Fare la lista della spesa perfetta per tutte le tasche | La Rasdora in cucina

Come fare la lista della spesa perfetta: trucchi e consigli della Rasdora

Pane ferrarese: la coppia più buona di Ferrara
13 Maggio 2020
Cucinare senza sprechi: le 6 regole della Rasdora
24 Maggio 2020
Pane ferrarese: la coppia più buona di Ferrara
13 Maggio 2020
Cucinare senza sprechi: le 6 regole della Rasdora
24 Maggio 2020
Condividi sui social:

Ecco come fare la lista della spesa perfetta in modo divertente e non andare in panico davanti al frigorifero!

Come fare la lista della spesa perfetta

Se vogliamo cucinare la lista della spesa dobbiamo fare, c’è poco da dire!

Solitamente “Nel frigo quanta insalata abbiamo? non lo so ci devo guardare” oppure “la carne è finita ma forse ho un hamburger nel freezer… ah no, ricordavo male” e ancora “a casa non ci sono banane, ne prendo un casco tanto sono in offerta” e una volta tornate a casa vi ritrovate con 12 banane. A voglia di mangiarne 1 al giorno!!. 

Insomma queste sono solo alcune delle esclamazioni che sento maggiormente, e ho pensato di condividere con le mie regole per fare la lista della spesa perfetta

Ci tengo a precisare che “perfetta” non si signifca luccicante ma precisa ordinata insomma organizzata, che non ti fa perdere tempo ma risparmiare mangiando qualità! Sì, è possibile!

  1. limitare o evitare in toto gli sprechi
  2. evitare di girovagare fra gli scaffali
  3. avere in necessario anche per fare due spaghi all’ultimo minuto

Questi sono i 3 motivi per cui fare una lista della spesa perfetta… pare poco?? 😀 

Sembra banale lo so ma avere nota di tutto è fondamentale, altrimenti continueremo a dimenticarci il necessario e acquisteremo solo d’impulso cose di cui non abbiamo bisogno. 

Basta stress!!! Fare la lista della spesa è divertente abbiamo detto, ricordi?

Come fare con 12 consigli!

Spesso quando si parla di risparmio si pensa di dover rinunciare alla qualità. Non è vero, basta chiedere informazioni e valutare il da farsi. 

Ecco alcuni miei trucchi e consigli utili fare una lista della spesa per risparmiare:

  1. crea una lista seguendo la disposizione logica dei reparti e del negozio: esempio all’Esselunga in in genere il primo reparto è frutta e verdura quindi le prime voci della tua lista saranno proprio queste!
  2. raccogli i buoni sconto
  3. controlla tutti i volantini promozionali della tua zona
  4. frutta e verdura li acquisto al mercato settimanale, controllando tutti i banchi, per la quantità che davvero consumo:
    1. acquisto direttamente dal produttore se ho già acquistato da loro e valuto i gruppi di acquisto
    2. se mi reco al supermercato: acquisto italiano, di stagione, sfuso e secondo l’uso. Ad esempio se devo preparare una torta di mele per un cliente non prendo la mela che costa meno perché costa meno ma quella che mi permette il risultato che voglio ottenere e se costa meno tanto meglio!
  5. pesce e carne li acquisto dal negozio di fiducia per il reale consumo:
    1. se mi reco al supermercato controllo la carne già incartata e quella a banco: controlla il colore della carne e l’occhio del pesce per capire la freschezza e bontà del prodotto; il costo rispetto alla quantità.

Inoltre sia per quanto riguarda la macelleria, i prodotti da pescheria evito i preparati che solitamente costicchiano di più considerata la manodopera. Personalmente preferisco acquistare i singoli prodotti per organizzarmi le mie porzioni… sono o no una cuoca? haahah

  1. i prodotti all’inizio dello scaffale (banchi frigo inclusi!) sono quelli in scadenza o comunque meno freschi.. fai attenzione!
  2. Le promozioni… sono messe ben in evidenza ma non sempre sono convenienti per te, confronta i prodotti dello stesso tipo e peso!
  3. i banchi di prodotti prossimi alla scadenza sono ben esposti: io controllo sempre se ci sono prodotti interessanti per me, ma non devono scadere 24 ore dopo. Sono stata male due volte!
  4. porta una penna così da tirare una riga sull’ingrediente che hai già inserito nel carrello
  5. utilizza le borsine di tela o plastica resistente e riutilizzabili: eviti di inquinare l’ambiente. I sacchetti della frutta e verdura biodegradabili sono validi anche per l’umido.
  6. vado al supermercato dopo aver mangiato… a stomaco vuoto avresti la tendenza a comprare anche quello che non mangi mai!
  7. fai spesa in un giorno preciso della settimana: in questo modo fai acquisti in tranquillità. E’ importante questo aspetto se vogliamo fare la spesa intelligente: quando hai poco tempo e sei di fretta non compri tutto ciò di cui hai bisogno per mettere in tavola pranzo e cena.

Che ne pensi di tutti questi consigli: ne segui già qualcuno? Li trovi interessanti?Hai dubbi?

Scrivimi un commento

Rasdora

PS: Ti interessa la cucina sostenibile? Leggi qui quanto ne ho parlato!

PPS: Se non credi a quanto gli italiani sono spreconi, guarda il report di ZeroSpreco!

Rasdora
Rasdora
Sono una cuoca a domicilio e porto l'Emilia-Romagna nelle case delle persone. Pranzi, cene e molto altro: dai uno sguardo alla mia creatività, commenta o condividila se secondo te può essere di aiuto a chi conosci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.