CHEF TO CHEF CENTOMANI 2023 - unarasdorasingleincucina

CHEF TO CHEF CENTOMANI 2023

La Rasdora intervistata da A Little bit of paper
1 Dicembre 2022
Una rasdora single in cucina intervista_just baked
L’intervista da JUST BAKED
4 Luglio 2023
La Rasdora intervistata da A Little bit of paper
1 Dicembre 2022
Una rasdora single in cucina intervista_just baked
L’intervista da JUST BAKED
4 Luglio 2023
Condividi sui social:

Chef to chef centoni è la festa dei Cuochi, in questa edizione nuovi temi e d eventi in programma. Scopri di più!

Centomani di questa Terra – CheftoChef emiliaromagnacuochi

Si è svolta a Polesine, all’interno dell’Antica Corte Pallavicina – Museo del Culatello dei Fratelli Spigaroli, la nona edizione di “Centomani di questa Terra”, l’evento dell’Associazione culturale CheftoChef emiliaromagnacuochi, che ha visto fra i protagonisti della giornata alcuni dei migliori chef e produttori della regione Emilia-Romagna. 

Oltre alle numerose degustazioni dei:

  • Consorzio del Parmigiano Reggiano
  • del Molino Dallagiovanna 
  • del Consorzio Produttori Antiche Acetaie 

sono stati organizzati, per il primo anno, anche due interessanti comizi agrari: sulle liliacee dell’Emilia-Romagna e sui Vini regionali con un focus sul Lambrusco. 

Dai Forum è emerso che siamo si usciti dalle ultime crisi è vero ma ne siamo usciti cambiati quindi è giunto il momento di “chiudere il cerchio concettuale” del rapporto fra cucina e scienza e dialogare con un’altra scienza: 

Quella medica, nella fattispecie e soprattutto della nutraceutica, che in modo prepotente condizionerà i nostri saperi gastronomici. Aumentano il tasso di cultura e di conoscenze necessarie per onorare una Cucina Italiana che potrà essere patrimonio UNESCO solamente se proseguirà nella sua dimensione di innovazione e di creatività, alla pari di tanti altri made in Italy. In particolare l’Emilia-Romagna può essere l’avanguardia in un nuovo rapporto fra gastronomia e turismo, in una logica di compatibilità ambientale e sociale. Bisogna oltresì investire in una formazione che si confronti in continuo con le cucine-laboratorio e con la responsabilità di rappresentare culture territoriali, identitarie ma aperte ai flussi della modernità. CheftoChef in tutto questo è aperta al dialogo per lavorare su progetti condivisi.

Per quanto riguarda il contributo che può dare l’Emilia-Romagna nel panorama della Cucina Italiana candidata a patrimonio UNESCO, CheftoChef emiliaromagnacuochi, unica associazione culturale ad area vasta di cuochi inseriti in filiere agroalimentari ben strutturate, e la “cugina” “Menù Associati – Associazione Internazionale di Menù Storici, che ha sede a Bologna, potranno dare un prezioso aiuto nel percorso di riconoscimento. Ricordando che grazie all’intervento da starter del Comune di Bologna e di Cheftochef, Parma è diventata, nel 2015 prima in Italia, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Nel corso di “Centomani”, infatti, sono stati presentati i “primi appunti” di questo percorso, simbolicamente firmati dai presenti e dalle istituzioni, a partire da Alessio Mammi, Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna.

Chi è Chef to Chef? 

E’ l’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, con sede a Modena, il cui focus è favorire l’ evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale.

In particolare nella sezione dedicata del sito possiamo leggere:

Vogliamo in primo luogo valorizzare i grandi prodotti di una regione ricca di tradizione e di credibilità nel mondo con un’offerta gastronomica che tenga conto del progresso delle tecniche di elaborazione e di analisi sensoriale in cucina. Questa forte affermazione della nostra professionalità va costantemente verificata nel confronto e nella formazione, per continuare ad essere protagonisti del progresso culturale e tecnologico e lavoreremo quindi con tutte le realtà interessate ad affrontare in modo sistematico il tema di una alimentazione moderna, sostenibile e sana : il primo difensore dell’ambiente è chi utilizza buoni prodotti… Oggi è possibile, forse per la prima volta nella storia, avviare strade innovative dove l’affermazione della qualità e del gusto è alla portata di tutti e può contribuire ad un tempo alla difesa della salute.

E’ per questo che siamo disponibili ad un confronto con tutti i settori dell’offerta gastronomica, con il mondo della ricerca e della formazione, con la produzione e la distribuzione, ma anche con una domanda sempre più esigente e con le istituzioni della nostra regione.

Questo è il quadro a grandi linee, maggiori dettagli li puoi trovare al sito dell’associazione!

Se sei interessat@ e vuoi scoprire quali sono gli eventi in cui ho partecipato, guarda la mia sezione press & eventi!

Alla prossima manifestazione

Rasdora

Rasdora
Rasdora
Sono una cuoca a domicilio e porto l'Emilia-Romagna nelle case delle persone. Pranzi, cene e molto altro: dai uno sguardo alla mia creatività, commenta o condividila se secondo te può essere di aiuto a chi conosci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.