Cerchi un Natale zero sprechi e senza sbattimenti? Ecco la guida!
10 Dicembre 2018Frittata di bresaola – per chi desidera fare il pieno di energia [ricetta svuota frigo]
20 Dicembre 2018A Dicembre è tempo di broccoli, non sai come prepararli? Ecco la mia semplice proposta!
Il mese di Dicembre propone meno frutta e verdura rispetto agli altri mesi dell’anno, vista la stagione fredda. Questo non significa che dobbiamo sospendere il nostro cucinare. Anzi! Cavolo, verza e broccoletti sono i miei preferiti e proprio ieri al mercato ne ho acquistato qualche d’uno.
Quindi, cosa consiglia il menù di oggi? Broccoli ripassati in padella! Ecco la ricetta e il procedimento.
Broccoli ripassati in padella
Dosi: 2 – 3 persone
Tempo: 30 minuti massimo
Ingredienti:
- 200 gr di broccoli freschi
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino rosso macinato
- sale
- olio EVO
Preparazione:
Per prima cosa puliamo dalle foglie i broccoli, tagliamo i rametti e se preferisci anche il gambo può essere tagliato e mangiato.
Il gambo del broccolo dato che si presenta rotondo e dal diametro grande, consiglio di tagliarlo prima a rondelle e successivamente in due parti così da non rallentare la cottura rispetto alle parti più piccole e sottili.
Una volta puliti e tagliati i broccoli vanno lessati: per circa una trentina di minuti in acqua salata. Non troppo salata.
In questo passaggio aiutati con la pentola a pressione: in 15 minuti (+ il raffreddamento) hai lessato i broccoli!
Trascorso il tempo previsto per la cottura, scola il vegetale riponendolo in uno scolapasta o simile e in padella con un filo di olio EVO fai rosolare uno spicchio di aglio sbattuto.
Aggiungi i broccoli mescolandoli per circa 7 minuti, così da farli rosolare e insaporire per bene. Se necessario aggiungi un cucchiaio di brodo vegetale o acqua.
Termina la preparazione con una spolverata di peperoncino rosso macinato, aggiusta di sale e voilà.. i broccoli ripassati in padella sono pronti per essere mangiati!
Alla prossima ricetta,
La Rasdora