Insalata di farro inverno-primavera-estate
1 Maggio 2019La Rasdora per Corefood Milano
1 Agosto 2019Coulis di Fragole Parmigiano Reggiano e miele: molto più di una salsa, più di una glassa. Ecco la ricetta per preparare una deliziosa coulis dal sapore emiliano!
COULIS: non è una brutta parola ma una tecnica presa in prestito dalla cucina francese. Infatti consiste nel creare una salsa densa e cremosa, grazie alla frantumazione di frutta o di verdura.
Coulis di fragole parmigiano – reggiano e miele
Tempo: 20 minuti
Dose: per 2 portate (a seconda dell’utilizzo: decorazione piatto oppure di dolci)
Ingredienti:
- 200 gr di fragole
- 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio di miele di Tiglio – Apicoltura Allodi
Procedimento:
Per preparare la Coulis di fragole parmigiano – reggiano e miele, come prima cosa, è necessario lavare per bene le fragole sotto l’acqua corrente. Purtroppo basta trovare 1 fragola ammuffita nel cestino, per contaminare tutte le altre!
Per aiutarci nella frantumazione della frutta, pretagliamo le fragole a spicchi. Con l’aiuto di un contenitore alto-stretto e il minipimer (o il mixer). Azioniamo le lame per un paio di minuti. Fino ad ottenere una crema densa.
Proseguiamo con l’aggiunta del parmigiano – reggiano e del miele. Frulliamo ancora.
Una volta terminata la frantumazione si passa la salsa densa in un colino a maglia stretta. In questo modo i semini delle fragole vengono trattenuti dalla rete, la coulis sarà liscissima 🙂
Che cosa ne pensi di questa nuova ricetta??
Come hai visto è davvero semplice e si prepara in pochi minuti. Io mi sono divertita un mondo: taglia, frulla, unisci e voilà.. la coulis emiliana eccola qua 😀
La coulis può essere preparata anche a caldo: solitamente è utilizzata per il pomodoro.
A presto
La Rasdora
PS: Cerchi altre ricette dal sapore tipicamente emiliano? Scopri il mio ricettario completo qui!