Vellutata di porri e patate ricetta facile
3 Ottobre 2018[INTERVISTA OSPITE] La Rasdora dice che il troppo stroppia e la nutrizionista?
14 Novembre 2018Crema di radicchio con noci e lambrusco: adoro la tradizione ma il mio lato gggiovane scalpita e al domandarmi “Come posso creare un crostino gourmet”? Apro il frigo e vedo un cespo di radicchio, le noci mentre sul tavolo c’è una bottiglia di lambrusco…. e la risposta è arrivata da sola 😉
Crema di radicchio con noci e Lambrusco
Dosi: 4- 5 crostini abbondanti
Tempo: 30 minuti circa
Ingredienti:
- radicchio rosso trevigiano
- 1/2 bicchiere di lambrusco emiliano secco
- olio EVO
- cipolla
- sale
- filoncino di pane pugliese o toscano
- 40 gr di noci sgusciate
Preparazione:
Pulisci per bene il radicchio, elimina le foglie brutte ed il sederino.
Inizia a tagliare a rondelle il radicchio e mettilo in padella con un filo di olio EVO e la cipolla da far un po soffriggere.
Una volta che il radicchio risulta stufato aggiungi mezzo bicchiere di lambrusco reggiano, fai sfumare a fiamma alta e poi abbassa il calore della fiamma per 15 minuti.
Ora utilizziamo il minipimer a immersione: tritiamo il tutto, aggiungiamo sale e pepe e qualche noce da tritare tutto insieme.
Se utilizzi il mixer da cucina ricorda che il composto deve essere freddo, al massimo temperatura ambiente altrimenti la ciotola di plastica crepa.
Nel frattempo taglia delle fette di pane, spesse 1 cm/1 cm e 1/2, tostale un poco e poi spalma la crema di radicchio. Utilizza le altre noci come decorazione.
Una valida alternativa è la crema di radicchio sempre con il lambrusco ma senza le noci e l’aggiunta di 2 cucchiai di ricotta… adatta per la pasta sopratutto all’uovo!
Et voilà, la crema di radicchio con noci e lambrusco è pronta!
Come sempre, se trovi questa ricetta deliziosa condividila con i tuoi amici… rendili contenti 😉
A presto
Rasdora
PS: assaggia anche altri sapori della mia bella Emilia-Romagna, eccoti altre preparazioni!