Crema di erba cipollina e aglio – per crostini, farciture e altre creazioni
12 Gennaio 2019Il Patè di sgombro Zarotti per rallegrare ogni tuo piatto!
30 Gennaio 2019Cerchi una variante ai soliti condimenti per la pasta? Ecco una mia creazione: la crema di zucca che si sposa benissimo con la pasta all’uovo, provare per credere!
La crema di zucca nasce da una mia curiosità: siamo abituati a vederla come vellutata, in versione confit al forno oppure densa e asciutta nel risotto ma se fosse di una consistenza intermedia?
Crema di zucca – condimento per la pasta all’uovo
Tempo: 30 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di zucca
- sale
- olio EVO
- porro o cipolla bianca
- erbe aromatiche
- 1 patata lessa
Preparazione:
Ho iniziato la preparazione con utilizzando 500 gr di zucca già lessata e conservata in freezer, puoi utilizzare la zucca fresca sempre tagliata a tocchetti. La differenza? ci metterai solo qualche minuto in più e il gusto sarà migliore!
Fai soffriggere una mezza cipolla bianca con un goccio di olio EVO poi aggiungi la zucca a tocchetti. Lascia rosolare.
per rendere più soda la crema aggiungi una patata lessa di medie dimensioni.
Una volta trascorso il tempo, in una ventina di minuti dovresti aver fatto, il composto si presenta molle e pronto per essere tritato con il mixer oppure ad immersione.
Per amalgamare il tutto ho aggiunto il trito di erbe aromatiche in questa fase: il trito è un mix di maggiorana e timo essiccati.
Mixa fino ad ottenere una composta omogenea.
Conserva la crema di zucca all’interno di un vaso di vetro, da consumare entro 3 giorni.
Questa ricetta si presta molto bene con la pasta all’uovo ma nulla vieta di abbinarci una pasta di grano oppure ad una carne o un pesce come ho fatto per la salsa di peperoni.
Alla prossima ricetta,
La Rasdora