Impasto per Pizza – cottura con pietra per forno e barbecue
15 Marzo 2019Per Pasqua torna “Georgica” – Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi a Guastalla (RE)
19 Marzo 2019Insalata di farro broccoli e pomodorini secchi: a metà via fra un piatto invernale-primaverile ed estivo, ecco la ricetta di oggi tutta da scoprire.
Adatta per un pranzo veloce, come per un picnic, la ricetta di oggi richiama queste ultime stagioni. Per me è stata anche una preparazione svuota frigo, a dirla tutta 😀
Insalata di farro broccoli e pomodorini secchi
Tempo: 30 minuti con ingredienti già pronti
Diversamente 1h circa così suddivisa: 15-20 minuti di cottura per il farro, 10 minuti per sbollentare i broccoli e poi 20 minuti circa in forno con olio e aglio.
Dosi: 1 persona abbondante
Ingredienti:
- 200 gr di farro dicocco perlato NaturaSì
- mezza confezione di pomodorini secchi sott’olio con capperi
- salvia essiccata
- olio extra vergine d’oliva
- 200 gr di broccoli (solo i cespi)
Preparazione:
In una casseruola cuoci 200 gr di farro dicocco perlato per abbondante acqua non salata. Al contempo procedi nello stesso modo con i 200 gr di broccoli.
Una volta pronti scola l’acqua dal farro e dai broccoli. Quest’ultimi riponili in una teglia insieme ad un filo d’olio e spicchi di aglio a piacere poi metti tutto in forno per 15 – 20 minuti.
Il farro nel frattempo si raffredda.
Passato questo tempo abbiamo tutto pronto sul nostro piano di lavoro: in un contenitore riponi il farro, i broccoli (senza l’aglio). Mescola.
Ora taglia a filetti i pomodori secchi. Ricorda di inserire un poco di olio di governo, compreso qualche cappero. Mescola tutto il composto e se risulta troppo secco aggiusta con un filo di olio EVO.
Una spolveratina di salvia.
Assaggia e in caso aggiusta di sale ma ricorda di non abbondare: i pomodorini, i capperi e il liquido di governo sono saporiti di loro!
E ora è giunto il momento di mettere tutto in tavola: gusta e divertiti 😉
Come sempre non dimenticare di scrivermi il tuo commento mentre se cerchi altre insalate, allora sbircia nel mio ricettario!
a presto
La Rasdora