Panna cotta con coulis di fragole
28 Maggio 2020Mirtilli: confettura smart da fare a casa
1 Giugno 2020Ecco le ricette tradizionali realizzate dalla Rasdora per NUTRIBIO il progetto dedicato al biologico organizzato dalla regione Emilia – Romagna.
Chi è Orizzonte campagna e il progetto NUTRIBIO?
Orizzonte Campagna è un’associazione di produttori biologici fondata nel 2015 in Emilia-Romagna (Loiano – BO). E’ costituita da tecnici e soci che vantano una lunga esperienza nel settore dell’agricoltura ed allevamento biologico: sono circa 300 agricoltori e allevatori biologici, che ricoprono una superficie di circa 10.000 ettari i quali operano in conformità al regolamento (CE) n. 834/2007 e alle norme nazionali-regionali sull’agricoltura biologica.
In questa modalità nasce una filiera alimentare dedicata alla produzione e vendita di prodotti locali, a km 0 in una logica di filiera corta e biologica. I singoli attori sono rappresentati da piccole e medie aziende dislocate su territori di collina e montagna dove l’agricoltura e l’allevamento vengono ancora praticati nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente, garantendo prodotti genuini( cereali, carne, latte, farine, uova, miele, ortofrutta e derivati tra cui formaggi, salumi, pasta, conserve, vino, olio, aceto, etc..).
Gli obiettivi dell’Associazione? valorizzare il prodotto e il metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza tralasciare la ricerca e la sperimentazione.
Scopri tutti i dettagli qui —> https://nutribio.biz/approfondimenti/
“Nutribio: Mangiare consapevolmente”
La Rasdora per NUTRIBIO Emilia – Romagna
Con questa ricetta contribuisco al NUTRIBIO, il progetto promosso da Orizzonte Campagna e in collaborazione con Regione Emilia – Romagna. In particolare si stratta del programma di Sviluppo rurale dell’Emilia – Romagna e del Fondo Europeo per lo sviluppo rurale.
Con i prodotti bio ho realizzato un menù tradizionale dell’Emilia – Romagna. Sei curiosa di sapere quali ricette ho rispolverato dal mio ricettario di famiglia?
Eccole!
Antipasto: Millefoglie di ceci ferraresi e mortadella Bologna
Primo piatto: Tagliatelle al ragù bolognese
Primo piatto bis: Zuppa maltagliati e ceci
Secondo: Cotechino e lenticchie
Dolce: Torta di Vigolo Marchese
Con queste ricette e ingredienti biologici spero di averti ingolosito e invogliato a sporcati le mani anche tu, e rifarle nella tua cucina!
Condividi i tuoi risultati con una foto, e per ricevere altre gustose ricette della tradizione compila i campi qui per ricevere la mia newsletter!
A presto
Rasdora