Mirtilli: confettura smart da fare a casa
1 Giugno 2020Melanzane ripiene con farro e aromi estivi
10 Giugno 2020La marmellata veloce di ciliegie e cannella, non può mancare a colazione. Ecco la mia versione fatta in casa!
Ciliegie: il mese di Giugno è quello giusto per raccoglierne di succose e creare una confettura con facilità!
Giugno è il mese per antonomasia delle ciliegie: alzi la mano chi non pensa ad un altro frutto pensando a Giugno. A me capita proprio così e oggi voglio presentarti la mia versione veloce della confettura di ciliegie con l’aggiunta di cannella.
Marmellata veloce di ciliegie e cannella
Ingredienti
- 200 gr di ciliegie fresche
- 100 gr di zucchero
- succo di mezzo limone
- buccia grattugiata di mezzo limone BIO
- 1 puntina di cannella
Procedimento per una marmellata di ciliegie e cannella da veri gourmet
Per prima cosa lavare per bene le ciliegie e asciugarle, delicatamente, con della carta assorbente. Con l’aiuto dei guanti iniziamo con il pulire il frutto: eliminiamo sia il nocciolo interno sia il rametto esterno.
Riponiamo in una casseruola tutte le ciliegie insieme al succo di mezzo limone e la buccia grattugiata di un limone (scegli un limone BIO oppure dalla buccia edibile!).
Aggiungere lo zucchero: se consideriamo che la frutta in generale contiene già una componente di zucchero, qui lo possiamo dosare sia a nostro gusto sia per avviare il processo di “macerazione”. Io ne metto 50 gr ogni 100 di zucchero circa. Evito lo zucchero di canna perchè troppo dolce e non sempre è vera canna. Quindi o andate di semolato oppure Nostrano (zucchero grezzo di barbabietola) .
Coprire con un coperchio e far macerare per 3 ore.
Trascorso questo tempo inizia la cottura: per 30 – 40 minuti a fuoco medio basso. Se per i vostri gusti è troppo liquida togliete il coperchio e fate bollire per altri 10-15 minuti.
Aggiungere una puntina di cannella per enfatizzare il gusto della ciliegia.
E voilà la vostra marmellata fast è bele che pronta!
Spero vi piaccia, in caso condividete il verbo con i vostri amici 😀
Rasdora
PS: non perderti altri gusti, scopri le mie marmellate!