Marmellata veloce di ciliegie e cannella
1 Giugno 2020Salsa di fragole (coulis)
12 Giugno 2020Le melanzane ripiene sono un alternativa estiva alla versione grigliata, porta in tavola questo gustoso e bellissimo piatto!
Le melanzane ripiene di farro e aromi sono un piatto unico molto fresco e nutriente che ben si presta al clima estivo. Con la ricetta che ti sto per descrivere, ci tengo a precisare, hai una base da gustare così com’è oppure tonno, piselli, feta, capperi, funghetti, pomodori secchi, mais possono essere aggiunti e renderla ricca di gusto.
Bando alle ciance, iniziamo la preparazione!
Melanzane ripiene con farro e aromi
Ingredienti per melanzane ripiene:
- 1 melanzana tonda scura dalle medie dimensioni
- 200 gr circa di farro perlato o cous cous
- 5-6 pomodorini ciliegino
- erba cipollina fresca tritata
- basilico fresco tritato
- sale e pepe qb.
- olio EVO
- ½ porro
Procedimento per melanzane ripiene con farro a crudo!
Per prima cosa è necessario cuocere 200 gr di farro: 15 minuti circa in pentola a pressione, 1 oretta nella classica casseruola.
Mettiamo una pentola d’acqua a bollire: la pentola deve essere grande almeno quanto la melanzana.
Successivamente eliminare le due estremità della melanzana: fate attenzione nel tagliare il sedere e il ciuffo, lasciando sempre poca polpa così da non fare sprechi.
Dividiamo a metà la melanzana.
Con l’aiuto di un coltello incidiamo la polpa della melanzana: prima ai lati e poi al centro, eliminiamola con un cucchiaio grande.
Ricordiamoci di conservare la polpa a parte.
Nel frattempo la nostra acqua in pentola inizia a bollire: vi immergiamo le due metà spolpate della melanzana. Per circa 5 minuti. Deve essere lessata al punto giusto.
Per ingannare l’attesa iniziamo a tritare il basilico con l’erba cipollina, tagliamo i pomodori in 4 spicchi, invece in cubetti la mezza polpa conservata a parte.
Se le nostre due metà sono pronte toglietele dalla pentola, lasciamo a raffreddare ben scolate.
In padella invece far imbiondire qualche rondella di porro e 3 cucchiai di olio evo. Aggiungere poco per volta gli ingredienti e farli rosolare assieme: prima i cubetti di polpa perché più lunghi a cuocere e poi a cascata il farro e i pomodori per ultimi.
Farcire le nostre due metà, salare pepare spolverare con il trito di erba cipollina e basilico freschi e servire in tavola!
Cosa abbinare alle melanzane ripiene?
Una domanda che si fanno in tanti ma la risposta è semplice: un buon vino rosso!
Per quanto riguarda le spezie anche queste ultime meritano attenzione: dal più semplice sale pepe nero al mix olio e peperoncino (macinato grosso mi raccomando!) o zenzero o paprika. Con la melanzana stanno bene tutte quelle erbe che danno sapore.
Fate solo attenzione al ripieno: ad esempio con i capperi che sono molto saporiti consiglio di utilizzare erbe aromatiche delicate e non spezie… quest’ultime insaporiscono di brutto e se non piace ahimè non si possono togliere!
Altro consiglio: il farro si sposa bene con i sapori decisi, spolverate di spezie e se preferite la crosticina fate un passaggio in forno per 10 minuti a forno già caldo a 200°. L’unica accortezza è quella di non far seccare troppo il ripieno ed evitate il tonno quando effettuate questo passaggio.
E se vuoi fare le melanzane ripiene al forno, non c’è problema!
Sicuramente la cottura in forno è la più veloce. In questo caso è necessario pulire soltanto le melanzane, far rosolare il ripieno mantenendolo il più liquido possibile. Riempire le due metà della melanzana e infornare le melanzane ripiene a 180° per circa 40 minuti.
Quali tipologie scegliere: melanzane e pomodorini
Nel preparare le melanzane ripiene, in qualunque ricetta in realtà, utilizzo sempre le melanzane scure e tonde. Il termine tecnico “melanzana viola” o “melanzana tonda ovale”. In alternativa la melanzana bianca striata di viola può sostituire ma ricordatevi della sua dolcezza 😉
Al contrario, i pomodorini migliori per sapore e sapidità sono i pomodori pachino. In realtà possono essere sostituiti anche con i ciliegino, più adatto per le insalate e da mangiare freschi, quelli dalla forma più rotonda (come le ciliegie) e dal colore più lucido. Meglio dire, in tutta onestà, che il vero nome è Pomodoro ciliegino di Pachino…. il ciliegino è una delle varianti del Pachino (zona della Sicilia)!
La cottura: consigli per farro e cous cous
Nella preparazione qui presentata ho utilizzato il farro perlato, in realtà il cous cous è un valido sostituto.
Le preparazioni richiedono quell’attenzione in più e ti spiego perché: il farro perlato va lavato sotto acqua corrente per eliminare le impurità e non occorre lasciarlo in ammollo. Cottura 30 minuti in acqua (doppio rispetto al volume del farro). Se decorticato va in ammollo la sera prima, cuoce in 1 ora circa dentro al doppio di acqua rispetto il suo volume. Si consuma lessato.
Il cous cous (quello non precotto) invece prevede un procedimento diverso: disporre il cous cous all’interno di una casseruola e ricoprirlo di acqua bollente. Attenzione il rapporto è 1:1 quindi l’acqua bollente o il brodo devono coprire a filo il cous cous che per qualche minuto assorbe il cereale e si gonfia. In alternativa esistono le couscoussiera. Condito con un filo d’olio EVO e sgranellare con una forchetta o con le mani prima.
Le melanzane ripiene con farro sono per tutti: bambini, veggie, gourmet ma non per celiaci!
Questa versione delle melanzane ripiene è una versione senza carne e senza uova, adatta per tutti i tipi di palati… anche vegetariani e per bambini!
Per quanto riguarda i celiachi, questa versione non è adatta in quanto il farro è si un cereale ma contiene glutine. Per risolvere questo problema è possibile sostituirlo con riso, mais, quinoa.
Se questa ricetta ti è piaciuta condividetela con chi può esserne ispirato, per ricevere altre delizie iscriviti alla mia newsletter qui:
Alla prossima ricetta
Rasdora
PS: cerchi una ricetta diversa sempre a base di melanzane? Prova la mia caponata di verdure!
—————————————————————————————————————
Questa ricetta è stata realizzata in occasione del workshop “9-6-20 Meal Prep: organizzare il pasto non è mai stato così semplice!” realizzato da Cascina Cotica Coop Lombardia e Rete al Femminile – Milano. Ecco le prossime date a calendario.