Vellutata di piselli di marmorizzata
8 Aprile 2020Pops di colomba pasquale ricoperti di cioccolato e granella
13 Aprile 2020Non sai come utilizzare la colomba di pasqua avanzata? Scopri la mia millefoglie!
Colomba avanzata: che fare?
La risposta è molto semplice: con gli avanzi della colomba di Pasqua possiamo creare tante ricette gustose… non buttarli ti prego, evitiamo gli sprechi!
Dopo le festività pasquali è normale ritrovarsi con kili e kili di cioccolato e colombe pasquali. Sicuramente non possiamo dire “non ho niente da mangiare a colazione”. Ne basta una fetta e spalmarci sopra la nostra marmellata preferita.
La colomba avanzata è davvero tanta? Sono qui per aiutarti, ho creato due ricette adatte ad ospiti golosi e per i tuoi momenti di coccole personali.
Millefoglie di colomba avanzata e crema al cioccolato
Per creare la nostra millefoglie abbiamo bisogno di uno stampino di forma rotonda dal diametro di 4-5 centimetri ed un piatto rotondo per contenere la nostra millefoglie di colomba e crema al cioccolato.
Altri ingredienti:
- 500 gr di colomba avanzata
- 200 gr di crema al cioccolato
- frutta candita per guarnire
- 100 gr di granella di nocciole
Tagliamo la colomba in fette alte quanto 1/2 dito e creiamo dei dischi con lo stampino rotondo. Disponiamo ciascun disco in orizzontale, uno a fianco dell’altro. Della medesima altezza. Ricorda di creare dischetti dal numero dispari.
Poniamo il primo: sopra distribuiamo un cucchiaino di crema al cioccolato, senza esagerare così da mantenere il cioccolato sulla pasta. Continuiamo con altri due dischi: in totale devono essere 3 strati e sull’ultimo una ciliegia candita o altro decoro preferito per guarnire la nostra millefoglie.
Consiglio di conservare in frigorifero per qualche ora, fino a quando non sarà consumata.
Crema al cioccolato per la colomba pasquale
La ricetta della crema al cioccolato per la colomba è veramente semplice, ecco gli ingredienti:
- farina 20 gr
- tuori 2
- zucchero 100 gr
- latte intero 250 ml
- vanillina 1 bustina
- cacao in polvere non zuccherato 80 gr
Il procedimento è davvero semplice ma richiede molta attenzione per non avere i grumi nella crema. Iniziamo.
In un pentolino scaldiamo 250 ml di latte intero e 50 gr di zucchero semolato. Attenzione a non portare a ebollizione.
Al contempo, in un altro pentolino inseriamo la farina, i tuorli, 50 gr di zucchero e la vanillina. Con il latte pronto, versiamo a filo il liquido nel secondo pentolino e iniziamo a mescolare subito per non creare grumi. Non dimenticare il cacao!!
Appena la crema si addensa è pronta e potete utilizzarla sul disco di colomba avanzata.
E se preferisci la crema pasticcera?
Un’ altra idea per fare un buon riciclo della colomba è la crema pasticcera ma se ti piace prova a sostituire con il gelato preferito, la crema pasticcera. Ricorda di mantenerlo freddo fino al momento del consumo.
Il riciclo della colomba ci permette di dare vita alla nostra creatività e portare in tavola bellissimi dolci: guarda anche la ricetta di questi pops di cioccolato e granella!
Prova una delle due ricette che ti suggerisco nelle righe sopra, oppure entrambe, ne resterai stupita!
A presto
Rasdora