Il mio menù gourmet e low cost per REPUBBLICA MILANO
28 Maggio 2020La Rasdora per NUTRIBIO Emilia – Romagna
30 Maggio 2020La panna cotta con coulis di fragole è un dolce estivo facile da preparare e delizioso, prova la ricetta e porta in tavola
Maggio e Giugno sono i due mesi in cui le fragole sono presenti in qualunque banco.
Buone tagliate e condite con il succo di limone oppure al naturale così come madre natura le ha fatte, tanti sono i modi con cui mordere questo frutto rosso.
Nelle preparazioni precedenti ho presentato le fragole in tutte le salse: come guarnizione, frullato, coulis semplice e in agrodolce. Oggi è il turno delle fragole per la panna cotta.
Panna cotta con coulis di fragole
Ingredienti:
- 250 ml di panna per dolci
- 75 ml di latte
- 63 gr di zucchero
- 4 gr di colla di pesce
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
Procedimento per la ricetta della panna cotta e fragole
Il primo passo per preparare un’ottima panna cotta e fragole è far sciogliere la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa.
Nel frattempo, in una casseruola, far bollire la panna il latte e lo zucchero. Mescolare e aggiungere a pioggia l’essenza di vaniglia sul fuoco a fiamma bassa per 10 – 15 minuti.
Trascorso questo tempo togliere dal fuoco la casseruola e inserire la colla di pesce ben strizzata.
Aiutarsi con un frustino per mescolare e far sciogliere del tutto la colla di pesce nel liquido.
Ora è necessario versare il composto nello stampino dedicato e far consolidare in frigorifero per 6 ore circa. [Per preparare questa ricetta ho iniziato nel tardo pomeriggio e messo a riposo in frigorifero circa 24 ore].
A seconda dello stampo scelto capovolgere il pirottino e dare la forma. Se avete optato per delle piccole scodelline come nella mia foto non è necessario ma bisogna ricordare di lasciare uno spazio rispetto al bordo per aggiungere la coulis di fragole.
Come preparare la coulis di fragole per panna cotta?
Esistono due versioni: a crudo e a cotto. Io ho scelto quella a crudo che richiede gli stessi ingredienti e passaggi. Anzi la versione a cotto prevede solo un passaggio sui fornelli per essere addensata. L’importante sono la pulizia della frutta, il taglio a spicchi e la giuste dose di acido e zucchero. Guarda il procedimento completo qui.
Vuoi preparare una panna cotta senza colla di pesce e senza la panna?
La panna non è gradita a tutti. Penso a chi è intollerante al lattosio ad esempio, può utilizzare la panna lactofree oppure sostituire con il solo latte di soia zucchero vaniglia e colla di pesce. Se invece disapprovate la panna per semplice gusto personale, utilizzate anche solo il latte intero.
Anche la colla di pesce può essere sostituita: bastano 70 gr di albumi (sono circa due uova).
La ricetta di oggi è una vera delizia ma in passato ho preparato le fragole in tanto modi diversi, fatti ispirare qui!
A presto
Rasdora