Biscotti: occhi di bue friabili
18 Marzo 2020Crema di radicchio rosso per pasta corta
1 Aprile 2020Cerchi il pollo all’aceto balsamico di Modena? Ecco la proposta anzi la doppia versione della Rasdora!
Il pollo all’aceto balsamico di Modena IGP è un piatto che unisce tradizione e innovazione perché solitamente siamo abituati ad accostare l’aceto a carni diverse.
La preparazione di oggi è tutta da provare, anzi scegli una delle due versioni e mordi il gusto emiliano!
L’ aceto Balsamico di Modena è un condimento a Indicazione geografica protetta (IGP). Si produce secondo varie ricette ma quella valida è dettata dal disciplinare di produzione IGP: prevede l’utilizzo di mosto di uva (anche non proveniente dalle province di Modena e Reggio Emilia) in percentuali tra il 20% e il 90% e di aceto di vino dal 10% all’80%. È consentito l’uso di caramello, fino al 2%. La lettura dell’etichetta può fornire utili informazioni su tutti questi passaggi. Di certo c’è che non sono previsti i tipici prelievi e rincalzi, passaggi obbligatori per l’Aceto Balsamico Tradizionale.
Pollo all’aceto balsamico di Modena Giusti
Ingredienti:
- petto di pollo 500 gr
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- aceto balsamico di Modena Giusti (3 medaglie)
- insalata mista o verdura cotta (per il contorno)
Procedimento per il pollo all’aceto balsamico
Prima di mettere in padella la carne di pollo, prepariamo il liquido di marinatura così da rendere saporito la carne. Se desideriamo un pollo morbido e succoso possiamo fare dei piccoli tagli nella parte superiore.
in una ciotola poniamo 100 ml di olio extra vergine d’oliva, 50 ml di aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe nero. Rosmarino timo se si preferisce.
Tempo di marinatura 1h, in realtà possiamo mettere in marinatura fin dalla sera precedente per il pranzo del giorno successivo.
preferisco acquistare il petto grosso e intero così da poter tagliare dello spessore preferito
Trascorso questo tempo passiamo alla padella: disponiamo i petti di pollo e iniziamo la cottura. Qualche minuto da entrambe i lati, creando una crosticina leggera. A termine della cottura andiamo a creare un sughetto con l’emulsione di aceto balsamico di Modena Giusti.
per ogni 100 ml di olio extra vergine di oliva, 50 ml di aceto balsamico IGP un pizzico di sale e pepe nero. Con la frusta otteniamo l’emulsione.
All’inizio di questa preparazione dicevo “scegli la tua versione” perché il petto di pollo all’aceto balsamico di Modena aumenta la tua creatività: il petto di pollo infatti può essere servito intero oppure a straccetti ed aggiunti nell’insalata. Quando si dice “due meglio di uno”.
Scopri tutti i passaggi nella video ricetta!
Cerchi altre ricette preparate con l’aceto Balsamico di Modena oppure non ti piace la carne di pollo?
Guarda le altre ricette da me preparate sempre con l’ aceto balsamico di Modena IGP – 3 medaglie dell’Acetaia Giusti!
Rasdora