Ricetta pane con farina integrale e farina di farro
28 Luglio 2018Ricetta pane fatto in casa con farina acqua e lievito di birra fresco
31 Luglio 2018La ricetta pane con farina di manitoba è una seconda sperimentazione che ho fatto a Luglio. Il risultato porta a una magnifica pagnotta, croccante fuori e morbidissima dentro. Prova anche tu!
Ricetta pane con farina di manitoba
Dosi: 1 pagnotta
Tempo: 20 – 30 minuti per la lavorazione + 3 ore di lievitazione + 30 minuti circa di cottura
Ingredienti:
- 350 gr di farina di grano duro
- 150 gr di farina 0 di manitoba
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 12 gr di sale
- 15 ml di olio EVO
- 25 cl di acqua ambiente
Procedimento:
In primis facciamo sciogliere 10 gr di lievito di birra fresco in acqua ambiente/tiepida.
Prepariamo i due tipi di farina e aggiungiamovi il lievito sciolto poi lavoriamo l’impasto per un paio di minuti. Ora aggiungiamo la restante acqua, l’olio EVO e il sale.
Continua a lavorare con energia per 15 minuti circa, fino ad ottenere una palla di forma sferica elastica e compatta.
Facciamo riposare l’impasto per 2 ore di lievitazione. Sempre in un contenitore coperto e in luogo asciutto.
Terminato questo tempo il pane va lavorato ancora qualche minuto. Ridiamo la forma sferica e lasciamo lievitare ancora 1 ora.
Ora incidiamo una croce nella parte superiore, poniamo in una teglia rivestita di carta forno e inforniamo a forno preriscaldato a 240°.
Per quanto tempo? circa 30 minuti ma fai attenzione perchè non appena la pagnotta è dorata ed emette un suono sordo se facciamo “TOC” con le dita allora è pronta!
Con questa ricetta otteniamo una pagnotta bella grande, croccantissima fuori e morbidissima all’interno. Se non la consumi subito o nei 2 – 3 giorni successivi, ti consiglio di tagliarla in 4 parti e conservarla in freezer. Ottima per essere mangiata da sola e deliziosa con la farcitura per i panini.
A presto
La Rasdora
ps: ah dimenticavo prova la differenza, dopo aver sfornato la pagnotta ponila su una gratella così il calore (quindi umidità) non si accumula sotto ma si disperde dato che respira.