#SaporeInLombardia: 7 tappe per scoprire un territorio!
19 Febbraio 2017Salon du Chocolat: il miglior cioccolato si degusta a Milano!
21 Febbraio 2017Riso integrale con spinaci: gusto e nutrimento in un solo piatto, prova questa mia ricetta!
Questa sera inauguro raccontandoti di una ricetta semplice e veloce da preparare, ottima da gustare. Parlo del risotto integrale con spinaci al profumo di basilico. Ti ricordo che le dosi sono per 1 persona.
Come coccolare l’anima dopo una giornata seduta alla scrivania? Con il riso integrale che è capace di saziarti senza appesantire. E’ vero, ti parlo di un risotto e il tempo di cottura solitamente è maggiore rispetto alla pasta di grano. In più, non si è (molto) in vena di cucinare dopo le 8 ore in ufficio. Hai ragione! Appena rientro, mi metto ai fornelli e alla fine mi rendo conto… che esistono alcuni stratagemmi :-).
Negli ultimi acquisti ho messo nel carrello non la solita pasta ma il riso integrale. Da brava milanese (adottata) non posso non andare all’Esselunga, dove trovo soltanto la confezione da 1 kg… questo per #unarasdorasingleincucina non è possibile! E cercando fra le diverse marche trovo le “buste” di riso integrale precotto. Scettica ma lo acquisto ugualmente, non ho fatto in tempo a sistemare la spesa che i fornelli erano già al lavoro.
Riso integrale con spinaci al profumo di basilico
Gli ingredienti sono davvero semplici e recuperabili in qualsiasi supermercato. Tempo cottura massimo 30 minuti (a seconda delle fasi), gli attrezzi sono 2 padelline e 1 cucchiaio di legno.
- 100 gr di riso integrale (precotto)
- 100/150 gr di spinaci con basilico (freschi)
- olio EVO
- scalogno piccolissimo
- vino bianco
- brodo vegetale ( o acqua calda)
- sale
- pepe (peperoncino turco se preferiamo)
- parmigiano reggiano
La ricetta è davvero gustosa e richiede ingredienti semplici, scopri come procedere!
Per preparare gli spinaci al profumo di basilico mi sono appoggiata alla riserva conservata in freezer. Infatti il Sabato precedente ho acquistato 1 kg di spinaci freschi al mercato. Una volta rincasata non ho fatto altro che pulirli e sbollentarli in acqua. Amante del basilico come sono, ho aggiunto 2 foglie (le più grandi della piantina) per dargli quel sapore in più. Un ottimo esperimento!
Una volta sbollentati devono intiepidirsi su di un piatto e poi in freezer nel sacchetto apposito. Questo procedimento puoi seguirlo anche nel momento in cui prepari la ricetta. Il freezer ti aiuta solo a conservare meglio gli alimenti.
A questo punto siamo siamo a metà dell’opera: visti i tempi di cottura ridotti possiamo utilizzare le padelle. Nella prima scaldiamo a fiamma bassa gli spinaci al profumo di basilico con un filo di olio EVO e scalogno tritato. Lasciamo il tutto amalgamarsi e a piacere un pizzico di peperoncino turco. La seconda padella irroriamola di olio EVO, lasciamo imbiondire lo scalogno trito e iniziamo ad aggiungere pian piano tutti gli ingredienti. Prima il riso integrale. Se troppo asciutto potete aggiungere mezzo bicchiere di brodo vegetale. [In questa versione non ho utilizzato il brodo vegetale ma l’acqua calda e per dare maggior sapore ho utilizzato mezzo bicchiere di vino bianco (bicchierino da Limoncino per intenderci) e l’ho fatto sfumare]. Poi è il momento degli spinaci e il basilico che prendono sapore mixandoli insieme.
Una volta pronto saliamo, pepiamo e concludiamo con una spolverata del Re dei formaggi il Parmigiano Reggiano.
Ora puoi sederti, rilassarti e gustare il riso integrale con spinaci al profumo di basilico che ti sei appena preparata. Brava!
Buon appetito
Rasdora
PS: Se questa ricetta ti è piaciuta, sbircia nel mio ricettario!