Melanzane ripiene con farro e aromi estivi
10 Giugno 2020Crema pasticcera al cioccolato
13 Luglio 2020Salsa di fragole: una deliziosa guarnizione per ogni tipo di dolce, assaggia la versione cotta!
La salsa di fragole, in francese detta coulis, è una salsa che può essere preparata a crudo o a cotto, sia utilizzando frutta sia verdura.
In questa ricetta ti presento la versione cotta con le fragole.
Salsa di fragole cotta
Ingredienti:
- 200 gr di fragole
- mezzo cucchiaio di miele millefiori
- succo di limone
Procedimento per una salsa di fragole a pezzi
In primis è necessario pulire bene le fragole sotto l’acqua corrente e togliere le impurità. MI raccomando, elimina il ciuffetto verde e controlla sempre non ve ne siano di ammaccate e ammuffite. In caso ti consiglio di buttare tutto il cestino!
Ora taglia in 4 spicchi ogni fragola, riponile in una casseruola con mezzo cucchiaio di miele millefiori e 2 cucchiai di succo di limone.
Mescolare per non fare grumi, su fuoco basso per 6-7 minuti fino a che la frutta non sarà morbida.
Frullare con il frullino a immersione.
Se preferisci filtrare grazie a un colino ed eliminare i semini delle fragole.
Riporre la salsa sulla panna cotta, dove avete lasciato mezzo dito di stacco dal bordo. Far riposare in frigorifero fino al consumo.
Voilà la salsa di fragole è pronta!
Come fare una coulis di fragole a crudo?
La versione della coulis, o salse alle fragole in italiano, è davvero semplice: sostituire il miele o lo zucchero semolato con lo zucchero a velo per 200 gr. Pulite e tagliate le fragole che riponete in una ciotola dai bordi alti. Aggiungere lo zucchero a velo e il limone. Frullare fino alla densità desiderata e utilizzare. Se si preferisce utilizzare un colino a maglie strette per filtrare i semini.
Questa coulis è adatta per una panna cotta estiva (guarda qui la ricetta per preparare una delicata panna cotta con le fragole!) oppure un buon gelato artigianale magari ai gusti della crema.
Se ti piaciuta condividi con chi conosci e saprà apprezzare!
Rasdora